top of page

Regolamento Di Escursione

Il partecipante, nel compilare e inviare il form “Prenota escursione” pubblicato nella scheda tecnica della singola attività, dichiara di aver letto ed accettato il presente regolamento, cui copia è sempre presente nello zaino della Guida, per eventuale consultazione.

Invitiamo anche a visionare la pagina dedicata all'equipaggiamento consigliato.

1. DESCRIZIONE DELLE ATTIVITÀ

Le attività organizzate da Massimo Pergolizzi consistono in escursioni e trekking (ovvero escursioni di più giorni) guidate, ciaspolate, cammini e viaggi a piedi, corsi a tema naturalistico ed escursionistico e, più in generale, tutte le attività proprie delle Guide Ambientali Escursionistiche. Tutte le attività (salvo diverse indicazioni sulla scheda dell’attività proposta) prevedono il pagamento di una quota di partecipazione che comprende: il servizio di accompagnamento da parte di una Guida Ambientale Escursionistica.

Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n.22 del 26-1-2013). Socio Libera Associazione Guide Ambientali-Escursionistiche Professionisti Numero Tessera 643.

2. REGOLAMENTO

Obblighi dei partecipanti

I partecipanti sono tenuti a:

• rispettare l’orario di partenza e il programma stabilito, adeguandosi alle eventuali variazioni apportate dalla guida;

• presentarsi con una condizione psicofisica, un abbigliamento e un’attrezzatura adeguati all’escursione. In caso di dubbi, confrontarsi con la guida prima della giornata dell’escursione;

• mantenere un comportamento disciplinato nel corso dell’iniziativa, rispettando le persone e le proprietà private e attenendosi alle disposizioni impartite dalla guida;

• seguire il percorso stabilito senza allontanarsi o abbandonare il gruppo e senza superare la guida;

• collaborare con la guida per la buona riuscita dell’iniziativa, oltre a essere solidali con le sue decisioni, soprattutto nel caso in cui dovessero insorgere delle difficoltà (condizioni ambientali e/o dei partecipanti) e informarla di ogni problematica che dovesse emergere durante lo svolgimento delle attività programmate, in particolare riguardo alle proprie condizioni psicofisiche e dell’attrezzatura;

• non raccogliere fiori, piante o erbe protette e comunque rispettare le indicazioni impartite dalla guida;

• conservare i propri rifiuti fino agli appositi cassonetti.

Ogni partecipante è personalmente responsabile di eventuali comportamenti rischiosi per sé e per gli altri, in particolare nel caso in cui dovesse prendere iniziative personali nonostante il parere contrario della guida.

Dichiarazione di idoneità
Accettando il presente regolamento, il Partecipante dichiara sotto la propria responsabilità di essere in buona salute e in una condizione psico-fisica idonea alla pratica dell’escursione. Dichiara inoltre di aver fornito alla guida ogni eventuale informazione utile alla corretta valutazione della propria idoneità.

Equipaggiamento obbligatorio
Abbigliamento “a strati”, pantaloni lunghi da escursione (possibilmente di colore chiaro), scarponi da trekking in buone condizioni alti fino alla caviglia, giacca impermeabile e/o mantellina antipioggia, copricapo, occhiali da sole, crema solare, zaino comodo e in buone condizioni, pasto al sacco, scorta personale di acqua di almeno 1,5 litri, kit medico personale ed eventuale kit di igiene personale.

Consigliato l’uso dei bastoncini da trekking. Sconsigliato l’uso di indumenti di cotone a contatto con il corpo: se possibile indossare capi di lana o capi tecnici da escursionismo.

Gli escursionisti non adeguatamente equipaggiati potrebbero, a giudizio insindacabile della guida, essere esclusi dall’escursione direttamente sul luogo della partenza.

Cani
Il Partecipante che voglia partecipare accompagnato dal proprio cane ha l’OBBLIGO, in fase di prenotazione, di comunicare alla guida la presenza dell’animale al seguito, per valutare l’idoneità e le modalità di partecipazione. Sarà a discrezione della guida confermare o meno l’idoneità alla partecipazione del singolo cane o di più cani contemporaneamente, anche in base a taglia, sesso, carattere, e tipologia dell’escursione. NON saranno ammessi animali in calore o che abbiano terminato tale periodo nelle due settimane precedenti all’escursione. Il cane al seguito deve essere docile e facilmente controllabile; il Partecipante dovrà disporre dei mezzi di conduzione e controllo dell’animale necessari a garantirne la corretta partecipazione (guinzaglio e/o museruola o affini). Sarà compito del Partecipante assicurarsi che il proprio cane non arrechi danno o disturbo a cose, persone o animali, che non danneggi la flora, le proprietà private, né gli altri escursionisti. La responsabilità relativa alla conduzione del cane ed eventuali problematiche ad essa connesse, è esclusiva del Partecipante. La mancata comunicazione della partecipazione del cane o la mancata ottemperanza alle disposizioni atte a controllarlo, possono prevedere l’esclusione del Partecipante dall’escursione, anche al momento della partenza.

Fotografie e riprese video
Nel corso dell’escursione verranno effettuati scatti fotografici e/o riprese video che possono comparire su siti di pubblico dominio e che saranno utilizzati dall’organizzazione per finalità promozionali riguardanti l’attività stessa. La partecipazione all’escursione sottintende il nullaosta alla pubblicazione del suddetto materiale.

Telefoni cellulari
I partecipanti sono invitati a mantenere spenti i propri telefoni cellulari. Se questo non fosse possibile, occorre comunque che le suonerie vengano disattivate. In caso di necessità, l’interessato è pregato di allontanarsi dal gruppo previa comunicazione ed autorizzazione della guida, rimanendo comunque in vista alla stessa.

Registrazione tracce GPS
Durante le escursioni è consentito l’utilizzo di strumentazione GPS a scopo di orientamento ma partecipando l’accompagnato si impegna a non divulgare le eventuali tracce registrate.

Accettazione del regolamento
La partecipazione alle nostre escursioni comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

La quota di partecipazione comprende esclusivamente il servizio di accompagnamento.

 

3. MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALLE ATTIVITA’

3.a Informazioni generali:

Tutte le escursioni di Massimo Pergolizzi sono a numero chiuso.Per iscriversi alle attività proposte, è sempre obbligatoria la prenotazione, da effettuare in una modalità a scelta tra SMS, Whatsapp, e-mail o canali social ufficiali di Massimo Pergolizzi ed effettuare il pagamento. L’iscrizione si considera confermata solo a pagamento avvenuto.

Non è possibile presentarsi il giorno stesso dell’evento senza aver comunicato l’iscrizione e pagato la quota (salvo qualora l’evento presenti la possibilità di “Pagamento in loco”, sempre evidenziata sulla scheda tecnica dell’attività).

NON sono previsti altri metodi d’ iscrizione al di fuori di e mail, messaggi WhatsApp o SMS.

3.b Modulo di prenotazione:

Il modulo di prenotazione è individuale e deve essere compilato con il nome di ciascun partecipante, unitamente al numero di cellulare ed all’ indirizzo mail per ogni partecipante maggiorenne.

In caso di partecipanti minorenni, è possibile compilare il form per un massimo di 2 minori accompagnati da un partecipante maggiorenne che si farà carico del corretto inserimento dei dati e sarà responsabile del minore accompagnato per tutta la durata dell’escursione.

Richiediamo sempre il numero di cellulare di ogni partecipante perché, soprattutto per le iscrizioni di più persone, se siamo in zone con poco segnale, il cellulare di un partecipante può non essere raggiungibile, ma può essere raggiungibile il numero di un altro partecipante con compagnia diversa. Allo stesso modo, in caso di “cellulare scarico”, ci farà più facile contattare i partecipanti.

4. PAGAMENTO

Compilato il form di prenotazione, è necessario effettuare il pagamento; infatti l’iscrizione si considera confermata solo a pagamento avvenuto.

ll costo dell’escursione è sempre indicato sulla scheda tecnica relativa all’ evento.

Il pagamento può essere effettuato tramite (non sono ammesse altre forme di pagamento, se non indicato nella scheda tecnica – ad esempio PAGAMENTO IN LOCO –:

  • Bonifico bancario

In questo caso l’iscrizione si intende confermata alla ricezione da parte del destinatario dell’avvenuto accredito.

  • Paypal

Questo sistema di pagamento prevede l’apertura, da parte del partecipante, di un conto su Paypal e l’accettazione delle regole del relativo servizio. L’importo dell’ordine verrà addebitato sul conto Paypal del partecipante dopo la conferma dell’ordine.

  • Sum Up (Carta di credito/debito / Apple Pay / Google Pay)

La Guida si avvale di Sum Up, è un sistema che consente agli esercenti di accettare pagamenti elettronici mediante carte di credito o carte di debito, utilizzando un dispositivo portatile chiamato lettore di carte. SumUp accetta carte dei circuiti Visa, VPAY, Mastercard, Maestro, American Express, Discover, Diners Club o China Union Pay. Inoltre, sono accettati i pagamenti eseguiti via NFC tramite Google Pay e Apple Pay.

Una volta terminata l’iscrizione e il pagamento, riceverete una mail con la conferma della prenotazione (controllare lo spam)

5. CONFERMA DELL’ATTIVITA’

La conferma (o l’eventuale annullamento) dell’escursione viene comunicato ai partecipanti tramite WhatsApp entro le ore 19.00 del giorno precedente l’escursione.

Unitamente alla conferma dell’attività e per evitare qualsiasi problematica, il punto esatto di ritrovo viene inviato tramite WhatsApp (con posizione Google Maps) entro le ore 19,00 del giorno antecedente l’attività.

6. ANNULLAMENTO DELL’ ATTIVITA’

6.a Cause dell’annullamento attività:

L’attività potrà essere annullata se:

  • Le condizioni meteo sono avverse e/o in assenza delle condizioni minime di sicurezza (valutazione insindacabile della Guida)

  • Mancato raggiungimento del numero minino di iscritti (il numero minimo di iscritti è sempre specificato nella scheda tecnica dell’evento).

  • Cause di forza maggiore (DPCM sfavorevole, ordinanze locali, ecc.)

6.b Rimborso in caso di annullamento:

In caso di annullamento dell’attività (comunicato ai partecipanti tramite messaggio WhatsApp entro le ore 19,00 del giorno antecedente l’attività) in seguito ad uno dei tre fattori indicati sopra, non è previsto il rimborso della quota ma sarà inviato a ciascun iscritto un buono (pari al 100% della quota versata) valido 6 mesi dalla data di emissione e utilizzabile per la partecipazione ad una nuova attività scelta fra quelle inserite nel programma di pari valore.

6.c Disdetta da parte del partecipante

La disdetta deve essere comunicata tramite messaggio WhatsApp indicando nome e cognome del partecipante che intende disdire la prenotazione.

Non è previsto il rimborso della quota versata, ma sarà inviato al partecipante un buono pari al 100% della quota versata utilizzabile entro 6 (sei) mesi dalla data di emissione se la disdetta viene comunicata entro le ore 12,00 del giorno antecedente l’attività prenotata.

Per le disdette comunicate dopo le ore 12,00 del giorno antecedente l’attività prenotata verrà trattenuta l’intera quota.

Per le disdette comunicate il giorno stesso dell’attività, per ritardo oltre i 15’ di attesa previsti dal Regolamento d’escursione o per assenza non comunicata, verrà trattenuta l’intera quota.

6.d Utilizzo del buono

Il buono può essere utilizzato per la partecipazione ad una nuova attività scelta tra quelle proposte dalla Guida Massimo Pergolizzi.

Il buono può essere utilizzato per acquistare escursioni di valore pari o superiore al buono emesso.

Per utilizzare il buono, basta comunicare l’ammontare del valore del buono e l’attività nella quale è stato emanato

Tutti i buoni hanno una data limite di utilizzo; trascorsa questa data il buono NON sarà utilizzabile né rimborsabile.

bottom of page